martedì 22 luglio 2008

TFR batte Fondi pensione 2 a 1

"...Nel 2007 .. il Tfr, al netto, si è rivalutato del 3,1%, mentre i fondi negoziali si sono fermati alla metà (+1,6%) e quelli aperti sono addirittura scivolati in territorio negativo (-0,5%)."


Come scrivevo nel post "Io firmo per il TFR all'INPS", ci sono perlomeno 4 motivi per non consegnare il TFR nelle mani dei fondi pensione. Di questi il 2) ed il 3) parlavano del minor rendimento che si ottiene dai fondi.
Ebbene, ora che la maggior parte dei dipendenti ha ormai fatto la sua scelta, si trovano notizie sui giornali che confermano proprio quei 2 punti. Gli stessi giornali che pubblicizzavano i fondi ora ammettono senza clamore che il TFR è meglio!


IL 2008 SARA' ANCHE PEGGIO

Il rendimento dei fondi dipende dall'andamento delle borse che, come sappiamo, nel 2008 sono destinate a perdere un po' di punti.
Il rendimento del TFR invece è pari al 75% dell'inflazione +1,5%. Quest'anno l'inflazione è prevista al 4% quindi il rendimento del TFR sarà del 4,5% netto!!! Un'enormità di questi tempi...



ARTICOLO DEL SOLE24ORE:

"...
Meglio il Tfr

Pur avendo beneficiato di una fiscalità agevolata, i fondi pensione hanno invece deluso sui risultati.
...
Nel 2007 infatti il Tfr, al netto, si è rivalutato del 3,1%, mentre i fondi negoziali si sono fermati alla metà (+1,6%) e quelli aperti sono addirittura scivolati in territorio negativo (-0,5%). A guardar bene, anche i fondi di categoria sarebbero finiti in rosso se non avessero ridotto gli oneri di gestione già irrisori. Del resto, anche a risalire indietro nel tempo la storia non cambia. Dal 2001 al 2007 i fondi negoziali hanno reso il 2,5% all'anno (18,7% in tutto), mentre il Tfr si è rivalutato al ritmo del 2,8% annuo (21,1% nel periodo).

Nessun commento: